Stampa questa pagina

10 cose da fare a Napoli

Si sa quando si visita una città per un week-end o forse meno non si ha il tempo di fare tutto; spesso si hanno le idee confuse; con una città grande come Napoli non si sa da dove iniziare; questa mini-guida vuole appunto schematizzare le 10 cose da fare assolutamente a Napoli!

Godetevi Napoli!

 

1) La prima è la più scontata: mangiare una pizza margherita. Poi verranno pizze fritte, calzoni, etc. ma dovete assolutamente provare una pizza margherita a Napoli. Non importa dove: è difficile ( se non impossibile) trovare una pizzeria a Napoli che non faccia una buona pizza. Le migliore pizzerie sono quelle storiche come Di Matteo, O' Presidente, Brandi, Trianon, Michele giusto per citarne alcune

 

2) Una bella passeggiata a Spaccanapoli, fulcro del centro storico di Napoli. Fatevi rapire dall'atmosfera che vi circonda; fermatevi ad osservare i particolari più assurdi o a respirare un'atmosfera quasi magica: questo è il centro storico di Napoli!

 

3) Provare un bel caffè. Lo stesso discorso per la pizza. Di solito i turisti vanno al Gambrinus oppure al Caffè del Professore. Noi consigliamo il Bar Mexico al centro di Piazza Dante.

 

4) Ammirare il panorama da uno dei punti alti di Napoli ( Posillipo, San Martino, Castel sant'Elmo ), casomai raggiungendoli in funicolare

 

5) Che sia riccia o frolla la sfogliatella va provata! Storica pasticceria specializzata in questo dolce è Pintauro a via Toledo

 

6) Un altra bella passeggiata sul Lungomare liberato. Godetevelo finchè dura

 

7) Fare il gioco di Piazza Plebiscito. Mettiti con le spalle a palazzo Reale e prova ad attraversare la piazza bendato. Riuscirai mai a passare tra i due cavalli? Ovviamente serve un'amico che controlli!

 

8) Pranzare o cena da Nennella ai quartieri Spagnoli. Si tratta di una trattoria sui quartieri spagnoli dove oltre a poter provare la vera cucina napoletana ( piatti poveri e cucinati come fatti in casa) si può godere dell'intrattenimento del simpatico Ciro! Non offendetevi se vi tratta male: fa parte del gioco!

 

9) Un "giro" da Marinella a Riviera di Chiaia, un vero maestro delle cravatte, apprezzate in tutto il mondo. Se c'è fila caffè e sfogliatella per l'attesa sono gratis!

 

10) Visitare una delle tante "Napoli sotterranee". Ce ne sono tante, alcune più interessanti delle altre. A voi l'arduo compito di scegliere quella più interessante per i vostri gusti!

Letto 4212 volte

Articoli correlati (da tag)