Le 10 migliori pizzerie a Napoli

    Già sappiamo che questo articolo muoverà parecchie critiche e commenti, la pizza a Napoli e sacra!
    Sull'argomento delle classifiche sono stati scritti libri, fatte gare, trasmissioni e quant'altro.
    La nostra vuole essere una classifica "superficiale" nel senso che le pizzerie a Napoli andrebbero tutte prime in classifica a pari merito!

    La classifica si basa sulla sola pizza, in base ai nostri gusti/ percezioni; non teniamo conto del locale, servizio o quant'altro ma solo ed esclusivamente della bontà della pizza.

     

    1) Di Matteo
    Via dei Tribunali, 94 – tel. 081.455262– Chiusa la domenica (eccetto novembre e dicembre)

    Pizzeria storica "fondata" nel 1936. La pizza è ottima ed oltretutto i prezzi sono contenuti. Se si va in orari "caldi" si rischia di aspettare parecchio tempo prima di poter gustare la pizza, per fortuna c'è la vetrinetta con le classiche fritturine.


    2) Sorbillo
    Via dei Tribunali, 38 -tel. 081.0331009 – Chiusa la domenica eccetto aprile e maggio, a pranzo.

    La pizza è sottile e si scioglie in bocca! Le pizze prendono i nomi dai 21 figli tutti pizzaioli! Unico Neo è il fatto che si attende troppo tempo per entrare sia a pranzo che a cena.

     

    3) Starita
    via Materdei, 27 – 28 – Napoli
    Storica pizzeria ripresa nel film  “L’oro di Napoli” (1954)che vede Sofia Loren vestire i panni di una pizzaiola.
    Tra le varie testimonianze presenti alle pareti del locale vediamo i riconoscimenti al Vaticano del Papa nel 2000.


    4) Da Michele
    Napoli – Via Cesare Sersale, 1/3 (angolo Via P. Colletta)
    Quì, compatibilmente con i biblici tempi di attesi, si può gustare la pizza napoletana solo nei gusti “Marinara” e “Margherita” senza l’aggiunta di “Papocchie”, che ne alterano il gusto e la genuinità.
    Il segreto del successo èl’utilizzo di ingredienti naturali e l’impiego dell’antico e collaudato metodo di lievitazione della pasta.


    5) Pellone
    Via Nazionale, 93
    Se si escludono i prezzi ( esorbitanti) si può gustare una pizza non solo enorme ma anche ottima. La pizza viene servita molto "acquosa" pertanto se non la gradite in questo modo avvisate prima il cameriere.


    6) Lombardi
    Via Foria ,12
    In verità anche questa pizzeria storica è alquanto costosa,però in compenso potete gustare una margherita e una marinara eseguite alla perfezione oltre tante variazioni sul tema.

     

    7) Brandi
    Salita S.Anna di Palazzo 1,2 (ang. Via Chiaia)
    Fondata nel lontano 1780; si dice che quì sia nata la pizza margherita.
    Prova per credere.

     

    8) Cafasso
    Via G.Cesare, 156/157
    Pizzeria a gestione familiare senza troppi fronzoli: Solo i membri della famiglia accesso al banco Si trova una delle pizze più buone della città.Un impasto incredibilmente soffice e leggero, il cui segredo sta nella semplicità: acqua, sale, lievito naturale e una miscela di farine. Unica ( ma non piccola pecca) le pizze sono piuttosto piccole!


    9) Mattozzi
    Piazza Carità, 2
    . Le pizze sono deliziose, preparate con cura e cotte al punto giusto e rappresentano un vero cult per gli estimatori ed i cultori.

     

    10) Trianon
    La pizzeria prende il nome dal teatro che tempo fa era il luogo in cui si esibivano i migliori artisti napoletani e italiani. In questa pizzeria Totò, Macario e Nino Taranto gustarono la famosa pizza “a ruota del carretto” (per le enormi dimensioni).

     

    E adesso a voi i commenti sull'argomento!

    Letto 3406 volte
    Visite guidate Napoli

    Please publish modules in offcanvas position.