Città della Scienza

    Informazioni aggiuntive

    • Info

      info

       

       


       

      NAPOLI (NA)


      via Coroglio, 104
       


      tel : 081 2420024


      email : scrivi


      web : sito ufficiale

       

       

       

       

      TimeTable

      orario

       

       


       


      mar mer gio ven

      apertura
      09:00
       
      chiusura
      17:00
       

      sab dom

      apertura
      10:00
       
      chiusura
      19:00
       

      chiuso il lunedí

      Aperto anche il lunedì  nei mesi di marzo, aprile e maggio.


      Ticket Counter

      biglietti

       

       


       

      intero
      € 7.00
       

      ridotto: 5,50 euro (3- 18 anni)

      planetario: 3,00 euro 

       

    Città della Scienza Città della Scienza

    Il nuovo Museo Vivo italiano sorge a Napoli in un opificio dell’Ottocento ristrutturato,
    sull’incantevole costa tra Posillipo e Nisida. Nei suoi 12.000 metri quadrati ricchi di mostre, esposizioni interattive e multimediali, giochi e curiosità scientifiche e tecnologiche, il visitatore è coinvolto in un percorso interattivo tra meraviglie della scienza e della tecnologia. Dalla Palestra della Scienza, parte un viaggio a ritroso nel tempo fra gli strumenti della comunicazione, per inoltrarsi nell’avventura dell’evoluzione. Il Planetario, uno dei più innovativi in Italia, conduce il visitatore alla scoperta delle stelle, dei pianeti e delle galassie. BIT, il burattino virtuale di Città della Scienza, introduce i bambini nell’Officina dei Piccoli, uno dei principali musei per l’infanzia d’Italia.

     

    Palestra della scienza

    Ha come tema principale la fisica classica. Attraverso questa sezione è possibile conoscere la dinamica di diversi fenomeni naturali quali, ad es., la scarica del fulmine, la percezione dei colori attraverso la luce, la forza di gravità, ecc. È possibile inoltre conoscere in pochi e semplici passi l'evoluzione della specie umana e l'adattamento tra etnie diverse.


    Planetario

    Si tratta di un odeon cinematografico dotato di uno schermo a cupola capace di riprodurre il sistema stellare. La particolare inclinazione della platea permette all'osservatore supino di avere una visione totale dello spazio con altrettanto effetto scenico. Il computer, inoltre, a richiesta del pubblico, permette di localizzare qualsiasi stella conosciuta e di proiettarla immediatamente sullo schermo.

     

    Officina dei piccoli

    Diviso in sezioni a seconda dell'età minore (0-3, 4-6, 7-9 anni), questo padiglione di oltre 700 m² permette ai bambini di apprendere la scienza giocando. Tramite il sistema interattivo è possibile, ad es., scoprire il meccanismo dei “doppi fondi”, seguire il “movimento” delle onde sonore, capire come funzionano i periscopi e i caleidoscopi.


    Mostre temporanee

    Un padiglione di 1700 m² permette di allestire esposizioni in particolari periodi dell'anno quali, ad es., “Gnam”, durante la stagione invernale, dedicata all'informazione nutrizionale e dietetica, “Pompei”, durante l'estate, allestita in modo da coinvolgere il visitatore negli eventi che seppellirono la città romana.

    Letto 2996 volte
    Visite guidate Napoli

    Please publish modules in offcanvas position.