Basilica di San Francesco di Paola

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      NAPOLI (NA)


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    Basilica San Francesco di Paola Basilica San Francesco di Paola

    La Basilica Reale Pontificia di San Francesco da Paola è tra le più caratteristiche e celebri chiese di Napoli; è situata al centro del lato curvo di piazza del Plebiscito, davanti al Palazzo Reale: si tratta della più importante chiesa italiana del periodo neoclassico.

     

     

    Storia

    Una chiesa nata da un voto! Si, è proprio così! Il Re Ferdinando di Borbone volle far erigere questa chiesa perché riuscì a riconquistare il regno dai francesi.

    Nel 1809 Gioacchino Murat ordinò la demolizione degli antichi conventi del "Largo di Palazzo", attuale piazza del Plebiscito, e bandì un pubblico concorso per la realizzazione di una nuova piazza. All'architetto Leopoldo Laperuta fu affidata la costruzione dell'ampio portico a emiciclo sorretto da 38 colonne giganti di ordine dorico; esso doveva fronteggiare Palazzo Reale e rifarsi alla tradizione antica delle piazze porticate, luogo delle attività politiche, economiche, sociali e culturali della città.
    Nel 1815 il re Ferdinando I delle Due Sicilie decise l'edificazione della basilica come ringraziamento a san Francesco di Paola per la riconquista del regno: nel 1817 fu indetto un nuovo concorso, che fu vinto dall'architetto svizzero Pietro Bianchi di Lugano, il quale mostrò nella realizzazione della nuova chiesa grandi qualità ingegneristiche, attestate dalla solidità dell'opera e dall'intelligenza delle soluzioni tecniche.
    I lavori furono ultimati nel 1824, ma solo nel 1836 la chiesa venne inaugurata da Papa Gregorio XVI, che le conferì il titolo di Basilica Pontificia, la rese indipendente dalla Curia Arcivescovile di Napoli e concesse il privilegio ai suoi ministri di officiare con l'altare rivolto verso i fedeli.

     

     

    La chiesa, per la sua forma circolare, ricorda il Pantheon di Roma. La sua struttura sembra voler abbracciare piazza del Plebiscito, infatti la struttura esterna è costituita da 48 colonne di pietra proveniente da Pozzuoli. L’architetto commissionato per un simile lavoro fu Pietro Bianchi al quale fu imposto lo spazio rinchiuso tra il palazzo della Foresteria e il palazzo del Principe di Salerno, inoltre gli fu ingiunto che l’altezza del tempio non dovesse superare quella della Reggia. La costruzione della chiesa fu decretata nel 1816 e terminata nel 1846.

     

    Esterno

    La facciata è preceduta da un pronao formato da sei colonne e due pilastri di ordine ionico, che reggono un architrave sul quale è scolpita la dedica «D.O.M.D. FRANCISCO DE PAULA FERDINANDUS I EX VOTO A MDCCCXVI».
    Il pronao è sormontato da un timpano classicheggiante ai cui vertici sono collocate le statue raffiguranti la Religione, tra San Francesco di Paola a sinistra, titolare della chiesa, e San Ferdinando, a destra, in onore del re Ferdinando. Il pronao è accessibile sia dal porticato, che dalla scalinata che sale dalla piazza. Nel porticato si trovano le statue delle quattro virtù cardinali e delle tre virtù teologali, mentre ai lati della scalinata avrebbero dovuto essere collocate due statue raffiguranti la Pietà e la Costanza, che simboleggiavano le virtù manifestate dal re e da Ferrante d'Aragona: al loro posto si decise invece di collocare le due statue equestri nella piazza, raffiguranti il re Ferdinando (opera di Antonio Canova) e il padre, Carlo III di Spagna (opera di Antonio Calì). La chiesa è sormontata da tre cupole: quella centrale, alta 53 metri, è stata costruita su un alto ed ampio tamburo.

     

    Interno

    Si entra in un atrio, fiancheggiato da due cappelle; a sinistra vi è la sacrestia, in quella a destra vi è il cappellone dedicato alle Anime al Purgatorio ove è presente un'opera giovanile di Luca Giordano, con Sant'Onofrio Orante.

    Attraversiamo il pronao ed entriamo nella chiesa, particolare nella sua struttura perché è “divisa” in tre ambienti. Il primo di forma circolare è il corpo centrale, simile per struttura al Pantheon, con foro al centro della cupola alta 53 mt e sorretta da 34 colonne corinzie e 34 pilastri in giro esterno tutti in marmo proveniente da Mondragone. Particolarità dell’altare che è disposto verso i fedeli (la disposizione degli altari verso i fedeli è stata decisa solo con il Concilio Vaticano II 1962-1965).
    Sopra il colonnato vi sono le tribune di corte e, lungo le pareti, da destra, otto statue: San Giovanni Crisostomo opera di Gennaro Calì, Sant'Ambrogio di Tito Angelini, San Luca di Antonio Calì, San Matteo, di Carlo Finelli, San Giovanni Evangelista, di Pietro Tenerani, San Marco di Giuseppe de Fabris, Sant'Agostino di Tommaso Arnaud e Sant'Attanasio di Angelo Solani.
    Agli altari delle cappelle si trovano, da destra, i seguenti dipinti: San Nicola da Tolentino e San Francesco di Paola che riceve da un angelo lo stemma della carità, di Nicola Carta, l'Ultima comunione di San Ferdinando di Castiglia di Pietro Benvenuti, il Transito di San Giuseppe di Camillo Gerra, l'Immacolata e morte di Sant'Andrea Avellino di Tommaso de Vivo.
    Di fronte all'ingresso è l'altare maggiore, opera di Anselmo Cangiano del 1641, qui trasferito nel 1835 dalla chiesa dei Santi Apostoli, ricco di lapislazzuli e di pietre preziose. Ai lati due Angeli Teofori in cartapesta dorata.
    Nell'abside San Francesco di Paola, intercede dal Signore, il miracolo della resurrezione del nipote morto, tela di Vincenzo Camuccini. Nella sagrestia, l'Immacolata di Gaspare Landi e la Circoncisione di Antonio Campi.

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