Piazza Trieste e Trento

    Vota questo articolo
    (1 Vota)

    Informazioni aggiuntive

    •  

       

      Info

      info

       

       


       

      NAPOLI (NA)


      Piazza Trieste e Trento



       

       

       

      TimeTable

      orario

       

       


       

      lun mar mer gio ven sab dom

      apertura
      00:00
       
      chiusura
      24:00
       


      Ticket Counter

      biglietti

       

       


       

      gratuito         
       


       

       

       

       

       

    Piazza Trieste e Trento Piazza Trieste e Trento

    La piazza Trieste e Trento , già Piazza Ferdinando, è il vero cuore nonché l’epicentro irradiante di tutti gli itinerari storico-artistici e turistici della città.
    La piazza si presenta così asimmetrica e perciò caratteristica: dando le spalle a Via Toledo, alla nostra sinistra si trova la Chiesa di San Ferdinando, mentre sulla destra si trova un ex palazzo vicereale, di fronte sulla sinistra si scorge la sontuosa Reggia.

     

     

    La fontana del Carciofo a Piazza Trieste e Trento NapoliAl centro della piazza troviamo la Fontana donata alla città da Achille Lauro quando fu sindaco di Napoli: una vasca circolare che, per la sua forma è stata prontamente denominata dall’arguzia popolare la fontana del Carciofo. La fontana appare estremamente suggestiva specialmente la sera, quando è illuminata.

     

     

     

     

     

     

     

    Chiesa San Ferdinando NapoliLa Chiesa di San Ferdinando, costruita nel secolo XVII dalla Compagnia di Gesù, dedicata in origine al santo gesuito Francesco Saverio, martire delle Indie, aveva annessi il convento dei religiosi e una “scuola di grammatica”. All’interno della chiesa troviamo un dipinti di Luca Giordano e di Giuseppe Ribera, detto lo spagnoletto. Tra l'altro la chiesa di San Ferdinando è nota anche come la chiesa degli artisti, in quanto è quì che vengono celebrati i funerali degli artisti napoletani.

     

     

     

     

    Piazza Trieste Trento senza Fontana a NapoliLa piazza ha un fascino tutto perticolare d certamente doveva averne di più negli anni passati, quando gli “elegantoni” si soffermavano davanti allo scomparso “Caffè di Van Bol e Feste” per attendere il passaggio delle signore.

     Per meglio visitare Piazza Trieste e Trento a Napoli consigliamo di farlo in compagnia di Insolitaguida Napoli ( tel 338 965 22 88 oppure visita il sito web www.insolitaguida.it).

    Letto 3329 volte
    Visite guidate Napoli

    Please publish modules in offcanvas position.