Via Caracciolo - lungomare di Napoli

    Vota questo articolo
    (0 Voti)

    Informazioni aggiuntive

    • Info

      info

       

       


       

      NAPOLI (NA)


      via Caracciolo


       


       


       

       

       

       

      TimeTable

      orario

       

       


       

      lun mar mer gio ven sab dom

      apertura
      00:00
       
      chiusura
      24:00
       


      Ticket Counter

      biglietti

       

       


       

       
      gratuito
       

       

                                                                                                                   

       

       

       

    Via Caracciolo Via Caracciolo

    Via Caracciolo è una parte del lungomare di Napoli, quello che si estende da Mergellina fino a Santa Lucia, ma per i Napoletani è il Lungomare oppure A’ Caracciolo, meta obbligata della passeggiata domenicale, prima del grande pranzo con la famiglia.
    Solitamente strada a scorrimento veloce, ma con ampi marciapiedi per passeggiare, fare sport e respirare aria di mare, la strada si popola di famiglie, bambini, sportivi, saltimbanchi e artisti di strada nelle saltuarie domeniche in cui viene chiusa al traffico, e dedicata allo svago dei cittadini.
    Fino alla fine dell'800, il mare giungeva quasi fino ai palazzi della Riviera di Chiaia; poi si decise di colmare la spiaggia, creando questa nuova strada, dedicata all'ammiraglio napoletano del Settecento, uno dei personaggi della Rivoluzione del 1799. Le scogliere presero così il posto della sabbia, eccezion fatta per alcuni lembi di spiaggia sopravvissuti, in corrispondenza delle celebri rotonde; di recente, tuttavia, il Comune ha cominciato a parlare di un progetto che prevederebbe la ricostituzione dell'arenile.

    La passeggiata lungo Via Caracciolo può partire da Mergellina, raggiungibile con la Linea 2 della metropolitana, fermandosi alla stazione omonima. In alternativa raggiungere Piazzetta Augusteo con la Funicolare centrale e da lì percorrere Via Toledo, Piazza Trieste e Trento, via Chiaja, Piazza dei Martiri fino a giungere alla Villa Comunale.

    Letto 4872 volte
    Visite guidate Napoli

    Please publish modules in offcanvas position.