Chiesa di Sant’Angelo a Nilo

    Vota questo articolo
    (0 Voti)

    Informazioni aggiuntive

    •  

       

      Info

      info

       

       


       

      NAPOLI (NA)


      piazzetta Nilo



       

       

       

      TimeTable

      orario

       

       


       

      lun mar mer gio ven  sab dom

      apertura
      10:00
       
      chiusura
      12:00
       
       
      apertura
      14:00
       
      chiusura
      16:00
       


      Ticket Counter

      biglietti

       

       


      Gratuito

       

       

       

       

    Chiesa Sant'Angelo a Nilo Chiesa Sant'Angelo a Nilo

    La Chiesa di Sant'Angelo a Nilo si trova nel cuore della Napoli greco-romana nella piazzetta dedicata al dio Nilo

    Meglio conosciuta come cappella Brancaccio, perché fondata nel 1385 dal cardinale Rinaldo Brancaccio per la propria famiglia. Presenta due portali, il portale principale, su piazzetta Nilo, presenta angeli nell’architrave mentre quello laterale, su via Mezzocannone, è opera della seconda metà del XV sec.
    All’interno ha un arredo marmoreo sei-settecentesco ed un sontuoso organo tardo-barocco. Nella cappella a destra c’è una cancellata settecentesca in ottone e ferro battuto, S. Candida juniore di Carlo Sellitto. A destra dell’altare maggiore, sepolcro del cardinale Rinaldo Brancaccio, opera di Donatello, eseguita a Pisa nel 1426-28 e inviata a Napoli via mare.
    Lo stiacciato del bassorilievo con l’Assunzione è la sola parte certamente ascrivibile a Donatello. All’altare maggiore S. Michele di Marco Pino, a sinistra il barocco sepolcro dei cardinali Francesco e Stefano Brancaccio di Bartolomeo e Pietro Ghetti. In sagrestia armadi e porta intarsiata del tardo secolo XV.
    Infine, una porticina sul lato destro immette nel luminoso e raccolto cortile di palazzo Brancaccio in cui i Brancaccio fondarono nel 1690 la prima biblioteca napoletana aperta al pubblico.

     Per meglio visitare la Chiesa di Sant’Angelo a Nilo di Napoli consigliamo di farlo in compagnia di Insolitaguida Napoli ( tel 338 965 22 88 oppure visita il sito web www.insolitaguida.it).

    Visite guidate Napoli

    Please publish modules in offcanvas position.