Centro Storico di Napoli

    Centro Storico di Napoli (0)

    Il centro storico di Napoli rappresenta il primo nucleo storico della città. Si tratta del centro storico più vasto d'Europa, estendendosi su una superficie di 1700 ettari e racchiudendo 27 secoli di storia. L'area tutelata e dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco è di circa 981 ettari di estensione e comprende i seguenti quartieri storici: Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, Chiaia, San Ferdinando, Stella, San Carlo all'Arena, San Lorenzo e Vicarìa e parte delle colline del Vomero e Posillipo.

    Dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità, nel 1995 è stato inserito nella lista dei beni da tutelare con la seguente motivazione: "Si tratta di una delle più antiche città d'Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo conserva gli elementi della sua storia ricca di avvenimenti. I tracciati delle sue strade, la ricchezza dei suoi edifici storici caratterizzanti epoche diverse conferiscono al sito un valore universale senza uguali, che ha esercitato una profonda influenza su gran parte dell'Europa e al di là dei confini di questa."

    Quello di Napoli è il centro storico più vasto d'Europa e la sua particolare unicità sta nella conservazione quasi totale e nell'uso dell'antico tracciato viario greco.

    Visite guidate Napoli

    Please publish modules in offcanvas position.