Dieci cose da non fare a Napoli

    Sempre più spesso si parla di elenco di cose da fare, cose da vedere, cibi da mangiare. Questa volta vogliamo proporre un elenco di cose da non fare a Napoli. Si tratta soprattutto di sfatare il mito di Napoli come città dove tutto è concesso tanto non succede mai niente; questo vale soprattutto per i turisti; pertanto leggete attentamente e tenetelo bene a mente quando venite a Napoli.

     

    1) Viaggiare con i mezzi pubblici senza biglietto.  Quasi sempre troverete un controllore pronto a multarvi; ed è inutile che ve ne uscite con la classica frase "Pensavo che a Napoli non si facevano i biglietti dei mezzi pubblici".

     

    2) Non rispettare i semafori. Rischierete solo di provocare un incidente. E' finita l'epoca dell'anarchia. A parte sporadici casi di automobilisti indisciplinati ( tra l'altro presente in tutti il mondo) a Napoli si rispettano i semafori.

     

    3) Fermarsi a contrattare per strada l'acquisto di cellulari, smartphone  o tablet di ultima generazione a prezzo d'affare: si tratta del tradizionale "pacco".

     

    4) Idem per il gioco delle tre carte. Se vedete un capannello di persone che puntano ( o meglio fanno finta di puntare) su carte, campanelle o oggetti vari.

     

    5) Mangiare cinese, giapponese o vegetariano. Con tutto il rispetto per le altre cucine ma siete a Napoli: paese della pizza e della cucina "pesante": approfittatene!

     

    6) Comprare i pastori del momento, quelli alla moda, personaggi in vista. Gli artigiani li creano solo per avere visibilità ma di certo non per metterli sul presepe.

     

    7) Domandare al parcheggiatore abusivo "Quant'è ?". Rischierete di ricevere richieste di 2, 5 euro a seconda dei casi. Se proprio vi sentite magnanimi e avete intenzione di regalare qualche spicciolo, non date mai più di 1 euro.

     

    8)  Attraversare la strada senza guardare bene a destra e sinistra. A Napoli gli automobilisti e non solo hanno la pessima abitudine di non calcolare proprio i pedoni; pertanto pedone avvisato ....

     

    9) Ordinare una pizza superfarcita. La pizza va gustata senza troppi fronzoli.

     

    10) Parlare male di Napoli e dei Napoletani. Ultima cosa scontata e banale e anche piuttosto ovvia.

     

    Buona Napoli!

     

     

     

     

    Letto 8447 volte

    L'ufficio Informazioni turistiche di Napoli si trova nel cuore del centro antico di Napoli in Via Nilo 25A, a due passi dal Corpo di Napoli.

    MAR - SAB

    CHIAMACI PER UN APPUNTAMENTO

    Accedi al tuo account

    per segnalare gratuitamente eventi a Napoli

    Registrati

    La registrazione e l'inserimento sono gratuiti!

    Visite guidate Napoli

    Please publish modules in offcanvas position.