Chiesa del Gesù Nuovo

    Curiosità sulla Chiesa del Gesù Nuovo

    Insolitaguida ti svela il significato dei simboli presenti sul bugnato che decora la facciata della Chiesa dell’Immacolata, conosciuta anche col nome di Chiesa del Gesù Nuovo, nell’omonima piazza del centro storico di Napoli.
    Osservando, infatti, ciascuna delle pietre a punta di diamante, ci si accorge della presenza su di esse di strani simboli: una prima interpretazione è quella che sostiene che si tratti di un rito scaramantico voluto dal principe di Sanseverino, che voleva scacciare la “malasorte” attraverso questi simboli. Un’altra interpretazione, invece, è stata data di recente da un musicologo, Vincenzo de Pasquale, che ha ricavato da questi simboli uno spartito musicale in aramaico. Infine, una terza interpretazione, la più plausibile, sostiene che questi segni non siano altro che le firme dei mastri pipernieri che servivano per essere pagati a cottimo dai loro capo cantieri.

    Insolite Sfumature

    Sfumature partenopee è una striscia video in cui i volantari dell'Associazione Insolitaguida Napoli, da sempre impegnati a mostrare e promuovere una Napoli fuori dagli schemi, in poco tempo raccontano una notizia sfiziosa su Napoli!

    Ecco gli altri video di Sfumature Partenopee!

    L'ufficio Informazioni turistiche di Napoli si trova nel cuore del centro antico di Napoli in Via Nilo 25A, a due passi dal Corpo di Napoli.

    MAR - SAB

    CHIAMACI PER UN APPUNTAMENTO

    Accedi al tuo account

    per segnalare gratuitamente eventi a Napoli

    Registrati

    La registrazione e l'inserimento sono gratuiti!

    Visite guidate Napoli

    Please publish modules in offcanvas position.