Avete appena comprato la vostra Ford Fiesta a prezzo d’occasione su eBay Annunci, e le strade della città non sono più un segreto per voi. La vostra macchina vi serve per il lavoro, per portare i figli a scuola ed affrontare la routine quotidiana. Come è giusto che sia.
Ma a volte le vetture di tutti i giorni non sono abbastanza per chi ama veramente i motori. C’è un infatti un aspetto romantico legato al mondo dell’automobilismo: quello dell’evocazione dei tempi che furono, degli stili di altre epoche, che fanno tornare bambini o sognare annate che non abbiamo mai vissuto.
A Napoli c’è spazio per tutti questi romantici dell’automobilismo nei vari club di auto d’epoca per la città: noi vi presentiamo una carrellata di quelli che sono i migliori gruppi della nostra città per riscoprire i motori di un tempo.
Il Classic Car Club Napoli, fondato nel 1983, è il primo club d’auto storiche italiano, e afferma fieramente di rappresentare uno stile di vita. Con sede in via Augusto Righi, questo club è attivissimo in tutti i mesi dell’anno con eventi e raduni. Se siete proprietari di un’auto storica, una volta presentata la vostra vettura storica in buono stato e pagata la quota associativa, potrete partecipare agli eventi mensili del club e usufruire di varie agevolazioni, tra cui quelle per la polizza auto e moto, l’esenzione di tasse per auto e moto trentennali e consulenze tecniche.
Servizi simili vengono poi offerti da un club più recente, l’Epocar Napoli, con sede in via Monfalcone 16/A. Questo club nacque nell’aprile 2008 e partecipa attivamente a raduni: a differenza del Classic Car Club, Epocar offre anche eventi due ruote come l’Apermoto in arrivo il 9 dicembre prossimo.
Infine, vogliamo citare Antiquariauto, un auto club auto aperto anche alle motociclette: la sua sede è in via Salvator Rosa 299, ed anch’esso offre vantaggi assicurativi ai proprietari di veicoli di altri tempi.